Visualizzazioni totali

sabato 28 gennaio 2012

Appunti di degustazione : ... Chateau Beausejour 2005 …


… Nella parte orientale della regione, piuttosto lontano dall'estuario della Gironda, si trova una zona di sicuro interesse enologico e che è considerata fra le zone più importanti di Bordeaux: Saint-Emilion.. Contrariamente all'area del Médoc, il terreno di St-Emilion è prevalentemente collinare, una condizione che determina lo stile dei vini prodotti in questa zona. Le uve principali sono il Merlot e il Cabernet Franc.
La maggiore presenza di uva Merlot rende i vini di St-Emilion molto più rotondi e morbidi di quelli del Médoc, inoltre la loro classe ed eleganza li ha resi celebri e ricercati da molti appassionati di vino…
Chateau Beausejour millesimo 2005 composto da circa un 70 % di merlot, 20% franc e 10% cabernet sauvignon, inizialmente appare leggermente ridotto; poco male perché probabilmente lo rende ancora più accattivante nel suo essere un vino di Bordeaux …

… Polveroso in alcuni tratti, la bocca comunque è succosa, abbastanza ruvida, in alcuni passaggi durante la degustazione possiamo dire che “graffia”.

Un vino con una personalità quasi “piemontese” come impostazione, infatti ci troviamo in presenza di terreni calcarei in questa zona vinicola.

La chiusura è piacevolmente asciutta … un ottimo vino, forse troppo crudo per l'età che ha ma con potenzialità incredibili …

Nessun commento:

Posta un commento