Visualizzazioni totali

lunedì 2 gennaio 2012

Appunti di degustazione : Chateau La Grave a Pommerol 2005

... Ahh il 2005 ! L'annata in cui bordeaux e borgogna sono considerati inarrivabili (ma sono curioso di vedere come questa annata camminerà)... certamente una delle poche annate che ha messo da subito tutti d'accordo.
Non sono un fan sfegatato della riva destra se parliamo di merlot (e in questa bottiglia ce n'è tanto!), ma sono un grande sostenitore del franc di questa sponda, anche dove la nota erbacea raggiunge picchi veramente difficili da domare.
Infatti, per la mia idea di vino, lo trovo ingessato, forse troppo ruffiano : timbro iniziale dolce, vanigliato, la consistenza e' quasi oleosa, un vino abbastanza mediterraneo se vogliamo, ma con un'ingombrante presenza di legno che addolcisce il frutto già di suo zuccheroso e cremoso (confettura di prugna e frutta dolce su tutto).
In bocca e' bello salato, forse un po' corto, molto gentile, femminile (anche un po' troppo), ma sono sicuro che la gioventù di questo vino sia un grosso handicap in questo momento ... Non so predire come sarà il suo futuro, ma due ore dopo posso assicurarvi che il cammino nel bicchiere era parecchio in salita ... c'è chi sale e c'è chi scende (purtroppo) anche nel mondo del vino ...

Nessun commento:

Posta un commento